Non vorrei dire, ma ieri pomeriggio, al bar, alla presenza del corto, lo zoppo, panchito e il largo (e marcos), all'inizio del secondo tempo della partita ho detto le testuali parole 'l'italia vincerá al 90esimo con un rigore che non c'era'. La mia amica gitana mi avrá attaccato la preveggenza? Non mi piacciono le profezie, é come vedere una partita in differita quando si sa giá il risultato prima. Stiamo vivendo nel Puerto de Santa Maria, in una stanza affittata in casa di una brasiliana che fa le carte, i tarocchi, manicure, pedicure e taglio di capelli, in casa sua. Lavoriamo (ergo mangiamo) in un bar di un amico, dove gli scaricatori di porto hanno tutti un nome (o un soprannome), e non sono la categoria di persone che parla piú male di tutte.
In questa cittá si respira porto, odore a pesce fresco, a 2 euro al chilo, e poi le lumache...perché é la foce di un fiume. Ci sono due venti, il levante e il ponente. Tenendo il mare di fronte, a destra c'è l'ovest, a sinistra c'è l'est, davanti a te solo sud. Ci sono stati anni in cui é piovuto solo 2 giorni all'anno. Ci sono 3mila modi per buscarsi la vita alla giornata, favori e scambi, vendere in spiaggia, aiutare a scaricare il pesce e portarsene via 40 kili, rivendendolo nei punti strategici, pitturare una casa, raccogliere lumache o frutta nel campo e rivenderle ai bar e ai chioschi, insomma, uno puó scegliere lo stile che preferice.
Il problema piú grande qui é la gelosia, meno male che io ne sono fuori. Ci sono varie altre cose che potrei dire, cambiare vita é una vertigine e una overdose di informazione nuova, dovrebbe risultare meno una follia...
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment