Friday, June 06, 2008

precarietá ridicolizzata

Oggi sono andata a firmare un contratto di cinque ore come guida turistica in un'agenzia di lavoro temporaneo, e siccome la politica spagnola é molto attenta alla prevenzione dei rischi sul lavoro, mi hanno fatto rispondere a un piccolo quiz per darmi l'attestato. Visto che non di sola salute fisica si tratta, un quesito recitava: "per evitare affaticamento mentale é opportuno cambiare spesso lavoro" e si doveva mettere si o no. L'ho lasciata in bianco, avrei messo sí, ma sapevo che doveva esserci un trucco. "senti, ma..." ho cominciato con l'impiegata...la quale per sveltire ulteriormente i tempi, mi ha detto che quello che é opportuno é cambiare compito, non lavoro, "T'immagini se si dovesse cambiare lavoro tante volte..." mi ha detto lei, dell'agenzia interinale. ..eh, sì, altro che affaticamento mentale, uno diventa proprio pazzo.

No comments: