Friday, August 24, 2007

Gael

Il nome Gael non l'ho scelto io, se fosse stato per me gliene avrei dato uno piú comune, magari che esistesse in piú lingue, che ne so, Lucas, Daniel, David, Lorenzo, Elias, Samuel, Manuel...per rendere la vita un po' piú facile a chi presumo si troverá ad essere straniero un po' dappertutto. Ma non posso negare che mi piaccia molto il suono e poi l'ascendenza celtica e pagana esercita su di me una certa fascinazione. I celti erano un gran bel pezzo di popolo e soprattutto erano nomadi.

Insomma, alla fine si chiama Gael, devo ripeterlo qualche volta prima che lo capiscano. Non é difficile, sono solo quattro lettere (l'accento sulla e) ma é sconosciuto, e questo genera un certo sconcerto iniziale che a quanto pare allunga il processo di intendimento.

Mia nonna ha fatto subito la trasposizione biblica, trasformandolo in Gioele, chiaramente quando non si conosce qualcosa si tende ad assimilarlo a qualcosa che si conosce giá.

Ma la cosa piú assurda mi é capitata all'anagrafe, all'ora di produrre il libro di famiglia. La funzionaria, tra morticia adam e una sorellastra di cenerentola, alla verbalizzazione del nome ha preso il suo libro dei nomi e ha riscontrato che Gael non figura, così, dopo 4 ore di attesa cominciata alle sette del mattino, ha avuto il coraggio di dire: nel libro non c'è, dovete andare su internet e cercare il significato e l'origine di questo nome perchè non è chiaro se sia maschile o femminile, poi tornate. Attenzione, il ragionamento é tortuoso. Sottintende varie cose: non si puó dare a un figlio il nome che vuoi se non compare nel libro dei nomi; dal significato e dall'origine del nome si capirebbe se va bene per un maschio o per una femmina; in un tribunale fa fede un sito internet quale mondoalfemminile.com come fonte ufficiale, attendibile e autorevole per determinare come si chiamerá tuo figlio; non é ammessa nessuna forma di ambiguitá di genere nel nome che darai a tuo figlio.
Ho provato a dire che non ero pratica di internet e che c'è un attore famoso che si chiama Gael Garcia Bernard (La mala educacion di Almodovar, Amores perros, Y tu mama tambien), ma non c'è stato verso. Ho dovuto tornare con un docomento word fatto di copia-incolla (avrei potuto scriverlo io) in cui si diceva che Gael in castigliano é un nome maschile, anche in francese, ma in rari casi casi poteva essere femminile. Ha cercato di attaccarsi anche a quello, ma alla fine a desistito. Che fatica!

2 comments:

Cristina said...

Ciao! il mio fidanzato si chiama Gael, trovo sia un nome stupendo (al di là del fatto che è il nome dell'uomo che amo :) ). Sua madre è francese ma per la precisione il nome deriva dal gaelico (di fatti, come ovvio, Gael significa "gaelico", di origine gallica). Se ti può rassicurare per il tuo bambino il mio Gael è orgogliosissimo del suo nome, gli piace davvero molto e si diverte quando gli chiedono i dati e la gente rimane perplessa (poi è questione di carattere ovviamente...).
un bacione a te e al tuo Gael!

Unknown said...

Ho trovato il tuo post, un po datato ma volevo dire che anche il mio bambino si chiama Gael :)